Cerca
Close this search box.

Scuola: piano straordinario per le assunzioni dei docenti di sostegno, come funziona?

È notizia dell’ultima ora che il Consiglio dei Ministri, presieduto dalla presidente Giorgia Meloni, ha approvato un decreto-legge per consentire il rafforzamento della capacità amministrativa in materia di organizzazione delle pubbliche amministrazioni.

Per l’anno scolastico 2023/2024, sarà pertanto prevista una procedura straordinaria per l’assunzione a tempo indeterminato dei docenti inseriti in prima fascia dalle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) in attesa dello svolgimento dei concorsi previsti dal PNRR. Lo afferma il Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara, sottolineando che “con il piano che abbiamo deciso di affiancare alle misure previste dal PNRR, puntiamo a creare le condizioni per il regolare avvio del prossimo anno scolastico, assicurando la continuità didattica per gli studenti, la qualità dell’insegnamento e la riduzione del precariato”.

Per ciò che concerne i posti a sostegno, stando alla bozza circolata prima del Consiglio dei Ministri e in attesa della Gazzetta Ufficiale, sarà prevista nuovamente l’assunzione da GPS di I fascia, così come è avvenuto negli ultimi due anni scolastici, piuttosto che dalle nuove Graduatorie Regionali che non sono ancora state costituite.

Va evidenziato che questa modalità sarà riservata solo se inseriti nelle graduatorie provinciali per le supplenze “a pieno titolo”; restano dunque esclusi tutti i docenti che hanno conseguito il titolo di specializzazione sul sostegno all’estero.

Stando alle dichiarazioni del Ministro dell’Istruzione il dicastero sarebbe altresì in procinto di avviare una procedura concorsuale riservata agli insegnanti che abbiano maturato 36 mesi di servizio o che siano in possesso dei 24 crediti formativi universitari.

Infine, con il decreto “si interviene sulle modalità di svolgimento del concorso per i dirigenti tecnici con funzioni ispettive del Ministero dell’Istruzione, in modo da sbloccare le procedure per il relativo reclutamento, ferme da anni”.

articoli recenti

altri articoli…

Corsi in attivazione

AAS corsi (1200 x 630 px)

Corso Addetto Amministrativo Segretariale

aso

Corsi ASO – Assistente di Studio Odontoiatrico

OSA_operatore_socio_assistenziale

Corso OSA – Operatore Socio Assistenziale

Impostazioni di pagamento

Scuola: piano straordinario per le assunzioni dei docenti di sostegno, come funziona?

PROMO WEB

Impostazioni di pagamento

con Paypal o carta di credito

Attivazione immediata
consegna materiali in 2 gg lavorativi

Si è verificato un errore.

con bonifico

attivazione in max 10 gg lavorativi dalla ricezione del pagamento

Il tuo ordine non verrà spedito finché i fondi non risulteranno trasferiti nel nostro conto corrente.

Segui le istruzioni appena ricevute via mail.

Non hai ricevuto la mail?
Richiedila qui