Corsi ASO – Assistente di Studio Odontoiatrico

Pubblicato da webmaster il

Corsi ASO

Assistente di Studio Odontoiatrico

Il Corso di formazione in “Assistente di Studio Odontoiatrico (ASO)”, attenendosi alle disposizioni dell’odontoiatria, è in grado di assistere lo stesso ed i professionisti del settore durante le prestazioni proprie dell’odontoiatria, di predisporre l’ambiente e lo strumentario, di relazionarsi con le persone assistite, i collaboratori esterni, i fornitori e di svolgere le attività di segreteria per la gestione dello studio.

 

DESTINATARI

I destinatari del corso sono: soggetti che abbiano compiuto la maggiore età e che abbiano assolto al diritto dovere all’istruzione e formazione professionale ai sensi della normativa vigente: qualifica triennale rilasciata nell’ambito di percorsi di leFP ai sensi del D.LGS. 76/2005 o, per i soggetti che hanno conseguito i titoli in vigenza dei vecchi ordinamenti, titolo di studio conclusivo del primo ciclo – terza media o dei percorsi di istruzione tecnica e professionale.

 

ARTICOLAZIONE DEL CORSO

Il corso ASO ha una durata complessiva pari a n. 700 ore suddiviso in 300 ore di teoria ed esercitazioni e 400 ore di tirocinio; Il corso di formazione è strutturato in 2 moduli:

a) modulo base: 150 ore di teoria di cui 20 ore dedicate alle esercitazioni e 100 ore di tirocinio da svolgere dopo aver concluso la parte teorica;

b) modulo professionalizzante: 150 ore di teoria di cui 30 ore dedicate alle esercitazioni e 300 ore di tirocinio da svolgere dopo aver concluso la parte teoria;

 

I moduli sono articolati nelle seguenti aree:

a) area socio-culturale, legislativa e organizzativa;

b) area igienico-sanitaria;

c) area tecnico-operativa;

d)area relazionale.

 

Durata

La durata non potrà essere superiore a mesi 12 e non può avere una durata inferiore a 6 mesi.

 

FREQUENZA DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE E DEL TIROCINIO

La frequenza alle attività formative è obbligatoria. Non sono ammessi agli esami finali corsisti che abbiano riportato un numero di assenze superiore al 10% del monte ore complessivo (max 30 ore per l’attività d’aula e 40 ore per l’attività di tirocinio). Il tirocinio è svolto con la supervisione di un odontoiatra o di un medico specializzato in odontoiatria che avrà cura anche di gestire e firmare il libretto di tirocinio. Il corsista durante il tirocinio deve: rispettare le regole della sede di tirocinio; orientare la propria condotta alla massima correttezza nell’esecuzione dei compiti assegnati, nei confronti del pubblico e degli altri operatori; rispettare le norme di sicurezza e le norme sul trattamento dei dati personali; curare il decoro personale e della divisa; rispettare i locali, i beni e gli strumenti.

 

Iscriviti per ricevere tutte le informazioni

oppure

Categorie: AttiviCorsi