Come lavorare in uno studio odontoiatrico

Sono diverse le figure che lavorano all’interno di uno studio odontoiatrico e ognuna svolge un ruolo ben preciso all’interno dell’organizzazione.

 

Lo studio odontoiatrico è un piccola azienda all’interno della quale ogni ruolo è ben definito e l’organizzazione è affidata alla figura centrale dell’odontoiatra che stabilisce regole e procedure.

 

Vediamo insieme quali sono queste figure e quale percorso formativo intraprendere per diventarlo.


 

Le figure professionali all’interno di uno studio odontoiatrico

Le figure professionali che lavorano all’interno dello studio odontoiatrico sono:

 

  • Medici chirurghi specialisti in odontoiatria: secondo la legge l’Odontoiatra deve conseguire la Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria. Si occupa della diagnosi e della terapia. Per esercitare in Italia è necessaria l’iscrizione all’Albo degli Odontoiatri o all’Ordine Professionale dei Medici Chirurghi e Odontoiatri.

  • Igienista dentale: si tratta di un operatore sanitario in possesso di laurea triennale (Laurea in Igiene Dentale) che svolge mansioni relative alla prevenzione delle malattie della bocca e dei denti.

  • Assistente di Studio Odontoiatrico (ASO): è una figura professionale paramedica che assiste e supporta l’odontoiatra. Svolge mansioni di assistenza operativa ai medici e mansioni di segreteria amministrativa (accoglienza e gestione dei pazienti). In particolare passa gli strumenti di lavoro all’odontoiatra, lo aiuta con manovre di primo soccorso ed eventualmente, segnala possibili malesseri del paziente al personale medico. Inoltre è la prima persona con cui il cliente viene a contatto quando si rivolge a uno studio odontoiatrico: gestisce gli appuntamenti, tiene in ordine lo schedario dei clienti, si occupa della documentazione clinica e di tutte le procedure amministrative. Deve essere in possesso della Qualifica di Assistente di studio odontoiatrico valida a livello Nazionale. Da Aprile 2021, infatti, è obbligatorio possedere tale Qualifica Professionale per esercitare la professione di ASO.

Conclusione

L’insieme di queste figure professionali, le competenze, la professionalità garantita dai titoli permette di ottenere risultati lavorativi positivi e soddisfacenti.

Scopri il corso ASO per acquisire la Qualifica di Assistente di studio odontoiatrico