Fra le domande più frequenti che si pone un giovane che voglia avvicinarsi a questa realtà professionale o addirittura che già frequenta un corso professionalizzante, c’è proprio questa: quanto guadagna un operatore socio sanitario al mese? Questo blog nasce per provare a dare una risposta il più esaustiva possibile.
Vuoi diventare Operatore Socio Sanitario?
Clicca qui e scopri tutte le informazioni sui nostri corsi di formazione
Lo stipendio di un OSS dipende principalmente da 4 fattori:
- forma contrattuale (se part-time o full-time);
- Giornaliero/turnista;
- Settore di appartenenza (pubblico, privato o libero professionista);
- Eventuali straordinari.
Come in ogni settore professionale, per fare una valutazione della retribuzione mensile di un operatore socio sanitario, bisogna fare una stima delle ore di lavoro effettivamente espletate. È chiaro che un lavoratore a tempo pieno guadagnerà di più di un lavoratore part time. Un aspetto non trascurabile è l’opportunità di fare straordinari, che hanno certamente un impatto positivo sullo stipendio del professionista.
Un’altra distinzione che merita un approfondimento è tra operatore giornaliero e turnista. I turnisti hanno un’attività distribuita settimanalmente su tre turni: mattina, pomeriggio e notte. A differenza dei giornalieri, i turnisti esercitano la professione anche di notte e durante le festività, pertanto hanno riconoscimento ad una maggiorazione, come previsto dal CCNL.
Infine l’ultimo elemento da tenere in considerazione è il settore di appartenenza. Ad oggi, il lavoro nella sanità pubblica si è dimostrato molto più remunerativo del lavoro in RSA o in altre strutture private. Molto più difficile è fare una stima del guadagno mensile di un libero professionista principalmente per due motivi, il primo è che non c’è ancora molta diffusione di questa professione esercitata da lavoratore autonomo, la seconda è che lo stipendio nella libera professione non viene calcolato a partire da una base, ma è direttamente proporzionale all’operato.
Da tutte queste premesse emerge chiaramente che lo stipendio di un Oss è molto variabile, proprio perché condizionato dai fattori che abbiamo fin qui illustrato e oscilla in media da 900€ ai 1400€ al mese.
Vuoi diventare Operatore Socio Sanitario?
Clicca qui e scopri tutte le informazioni sui nostri corsi di formazione