Ma la lingua Inglese è poi così importante?

Per capire quanto sia importante l’Inglese vediamo alcuni dati.

 

Quanto viene utilizzato l’Inglese al giorno d’oggi?

Secondo Worldometer ed Ethnologue l’inglese è la seconda lingua più parlata, per numero di parlanti madrelingua e la prima per numero di parlanti totali.

L’inglese è lingua ufficiale in quasi 80 paesi nel mondo e la lingua più utilizzata sul web.

 

Qual è la richiesta dell’inglese nel mercato del lavoro?

Secondo uno studio del 2016 effettuato dall’università di Cambridge, oltre il 95% dei datori di lavoro anche di paesi dove l’inglese non è lingua ufficiale, ritiene che saper parlare Inglese sia una skill fondamentale per poter lavorare.  

E il nostro paese non fa eccezione, la maggior parte delle aziende Italiane richiede la conoscenza della lingua e molti recruiter effettuano dei test ad hoc per verificarne il livello di padronanza, sia in fase di selezione che durante il colloquio conoscitivo.

ARTICOLO CORRELATO “Come farsi notare dai recruiter

Infatti secondo ABA English in un report riporta che il 41% degli italiani abbia perso o non sia stato selezionato per un lavoro, per la completa o parziale ignoranza dell’Inglese.

Sono tantissimi i settori dov’è indispensabile parlare o leggere e scrivere in Inglese, come quello turistico, ristorazione, sviluppo informatico, social, marketing ecc… In generale qualsiasi lavoro che si interfacci con il pubblico o il settore informatico necessita un certo grado di conoscenza della lingua.

 

E le università?

Già da molto tempo, alcune università hanno reso obbligatoria la presentazione di certificazioni che attestino la padronanza della lingua Inglese per l’accesso a specifici corsi di studio. Questo è un trend in crescita e alcune università come il Politecnico di Milano, lo richiedono come prerequisito per tutti i corsi di laurea.

 

In conclusione

A fronte di questi dati è indiscutibile quanto sia imperativo saper parlare, leggere e scrivere in Inglese per non rischiare perdere opportunità professionali o di essere tagliati fuori da percorsi formativi importanti per la propria crescita personale.

In più saper comunicare in un altra lingua, garantisce certamente la possibilità di espandere i propri orizzonti conoscendo persone e culture nuove. E quale lingua migliore per poterlo fare se non quella più parlata al mondo?

Vuoi approfondire le tue conoscenze della lingua Inglese?

 

Approfitta delle certificazioni gratuite con Garanzia Giovani


Disponibili per un periodo di tempo limitato

 

Articoli correlati

Corsi in attivazione