Formazione Universitaria del futuro: come sarà e come iscriversi in maniera sicura?

Pubblicato da editor il

Formazione Universitaria del futuro come sarà e come iscriversi in maniera sicura
Formazione Universitaria del futuro come sarà e come iscriversi in maniera sicura

Formazione Universitaria del futuro: come sarà e come iscriversi in maniera sicura?

Sebbene molti corsi professionali non possono essere elargiti online, ci sono invece una serie di corsi, come quelli di laurea, che hanno subito un grande aumento di iscritti in questi anni, specialmente dopo l’emergenza sanitaria.

 

A causa della pandemia tutta la nostra vita è cambiata e con essa vari settori, tra cui quello della formazione.

La didattica a distanza, è entrata vigorosamente a far parte della nostra quotidianità e i termini come FAD, formazione on line, laurea online, università online, teleformazione, e-learning, si sono diffusi sempre più nel nostro modo di comunicare.

In questi mesi, chi non lo avesse ancora fatto, è venuto in contatto con l’evidenza che frequentare un corso di laurea on line può essere molto vantaggioso, poiché consente di:

ottimizzare i tempi, evitando lunghi spostamenti per raggiungere le sedi,
risparmiare economicamente, in quanto non è necessario trasferirsi in un’altra città.

La possibilità di seguire le lezioni in maniera libera e autonoma, poi, permette di organizzarsi in maniera agevole con gli impegni lavorativi o di altro genere.

Inoltre i percorsi di laurea online sono fattivamente riconosciuti dal Miur e quindi hanno lo stesso valore legale delle lauree tradizionali e sono sempre più in grado di offrire una preparazione approfondita e completa.

Questi sono alcuni dei motivi per cui le Università telematiche hanno riscontrato un crescente successo e sempre più studenti le scelgono per conseguire una laurea.

 

Secondo le stime questo processo di digitalizzazione della formazione continuerà anche in futuro, facendo sempre più parte della nostra vita.

Ma come cambierà esattamente la formazione?

 

Definizione di l’e-learning

E-learning comprende qualsiasi modalità di formazione erogata virtualmente, via internet e attraverso strumenti multimediali, riguarda quindi la didattica scolastica ma anche quella universitaria, aziendale, personale, e avviene interamente a distanza, on line, non in maniera ibrida.

Nel 2001 la Commissione europea definiva così l’e-learning:

“Per apprendimento online (noto anche come apprendimento in linea, teleapprendimento, teledidattica o con il termine inglese e-learning) s’intende l’uso delle tecnologie multimediali e di Internet per migliorare la qualità dell’apprendimento facilitando l’accesso alle risorse e ai servizi, così come anche agli scambi in remoto e alla collaborazione a distanza.”

Si avvalgono di questo tipo di formazione le Università telematiche e diverse piattaforme digitali.

Si tratta di una formazione “asincrona”, poiché lo studente sceglie autonomamente quando seguire le lezioni e non interagisce con docenti e colleghi. Di conseguenza è diversa dagli webinar, cui formazione è definita “sincrona”, perché prevedono un confronto tra allievo e docente.

 

Una formazione sempre più digitale

In un recente articolo, il Sole 24 Ore evidenzia come nel 2019 il tasso di crescita annuo previsto nel settore della formazione digitale a livello mondiale, calcolato fino al 2025, fosse di circa l’8%. Dopo il lockdown, si stima che possa superare il 10%. 

Bisogna sottolineare, però, che l’interazione umana tra studente e docente, sarà ancora considerata fondamentale e dunque non scomparirà: anzi sarà implementata dai dispositivi e dagli ambienti digitali, attraverso approfondimenti on line, tramite app o esperienze di realtà virtuale e/o aumentata, coach virtuali o ologrammi; all’interno di quello che il Sole24Ore definisce “ecosistema di apprendimento” ibrido, tra fisico e digitale.

 

Come scegliere l’università online e iscriversi?

In Italia ci sono 11 Università Telematiche riconosciute dal Miur.
Come capire qual è l’Ateneo Telematico che meglio risponde alle nostre esigenze?

Spesso la scelta migliore è affidarsi a un istituto tra i più conosciuti, perché sono quelli che hanno più esperienza e affidabilità ed è facile constatare i risultati di chi ha fatto la stessa scelta prima di noi.

Un altro importante criterio da valutare sono i servizi di segreteria, orientamento e tutoring. La cosa più complicata di frequentare una scuola virtuale è quella di destreggiarsi tra crediti formativi, convalide di esami e pratiche.
Scegliere una realtà che offra servizi universitari localizzati è una decisione che si rivela vincente sia nella fase di orientamento, per individuare il corso di laurea più adatto alle nostre esigenze, sia per l’assistenza completa durante tutto il percorso formativo fino alla laurea.

FI.MA formazione ha scelto l’eccellenza di eCampus come Università Telematica a cui affidare i propri corsisti intenzionati all’acquisizione delle competenze e del titolo di laurea.


Vuoi laurearti e non sai da dove iniziare?
Contattaci qui per un primo colloquio di orientamento gratuito.

L’università online a Milazzo è FI.MA Formazione

Iscriviti per ricevere tutte le informazioni

oppure