[vc_row][vc_column][vc_column_text][/vc_column_text][vc_single_image image=”1671″ img_size=”full” alignment=”center”][vc_column_text]

Formazione e Lavoro: i corsi più efficaci per trovare un’occupazione

Quali sono i corsi di formazione professionali più efficaci per trovare lavoro facilmente? E se l’obiettivo è questo perché è importante scegliere il giusto corso di formazione?

Formazione e lavoro viaggiano parallelamente ed è impossibile scindere la prima dal secondo, ecco perché è importante prepararsi ed essere sempre aggiornati per affrontare le richieste del mondo del lavoro, ma anche per poter trovare un’occupazione che sia gratificante e che appassioni.

I corsi di formazione sono sicuramente il percorso migliore da intraprendere per trovare un’occupazione in tempi ragionevoli e senza troppi ostacoli. Questo vale sia per chi consegue il diploma che per i neolaureati, i quali appena terminato il proprio percorso formativo, si apprestano a entrare nel complesso mondo del lavoro.

È necessario però scegliere il corso migliore e attinente ai settori professionali con maggiori opportunità; poiché non tutti i percorsi di studi sono uguali e non tutti i campi lavorativi permettono le stesse possibilità. Un consiglio è di essere sempre aggiornati sulle tendenze del mercato lavorativo, sui settori più produttivi, sulle reali esigenze delle aziende, sulle figure professionali e sulle competenze maggiormente ricercate.

Cresce il gap tra domanda e offerta di lavoro

In Italia si assiste in maniera sempre più frequente a un disallineamento tra domanda e offerta di lavoro. In determinati settori professionali, infatti, le opportunità lavorative sono tante, tuttavia le aziende non riescono a trovare figure professionali specializzate. Diventa essenziale, dunque, avviare un dialogo tra il sistema formativo e quello lavorativo. Le scuole, le università e gli enti di formazione, devono conoscere i bisogni del mercato e pianificare corsi di studi che diano competenze in linea con le esigenze delle imprese; al contempo i giovani che si trovano a scegliere il loro percorso di studi, devono conoscere i settori con più opportunità.

Quali sono dunque i corsi di formazione professionali più efficaci per trovare lavoro facilmente?

Tra i corsi di formazione più efficaci per trovare lavoro facilmente ci sono quelli del settore sanitario, come il corso di Operatore Socio Sanitario (OSS) e quello di Assistente di Studio Odontoiatrico (ASO)

Questo perché tra le figure professionali più richieste, attualmente e in futuro, vi sono proprio questi due profili:

Secondo i dati ISTAT, poi, questa consistente domanda non trova sufficiente riscontro: le aziende hanno serie difficoltà nel reperire le giuste figure professionali. Ecco perché risulta efficace investire in un corso di formazione in uno due settori sanitari, se vi è un interesse.

 

L’OSS è una figura di supporto all’infermiere (di cui è responsabile diretto) garantisce l’assistenza di base a pazienti totalmente o parzialmente dipendenti nelle attività di vita quotidiane: si occupa dell’igiene personale, disbriga pratiche burocratiche, prepara e somministra i pasti, sterilizza e sanifica gli ambienti.

 

L’ASO invece opera all’interno delle strutture medico-odontoiatriche pubbliche o private e ha molteplici funzioni: accoglie il cliente, prepara la postazione di lavoro e gli strumenti necessari al dentista per svolgere gli interventi. Durante le sedute con i pazienti, passa gli strumenti al dentista e fornisce assistenza continua. Risistema poi gli strumenti utilizzati smaltendo i materiali monouso secondo le normative vigenti e sterilizzando e disinfettando quelli riutilizzabili. Oltre a questo si occupa di gestire la parte amministrativa dello studio: concorda e cura l’agenda degli appuntamenti, gestisce i pagamenti, archivia le cartelle cliniche, controlla le scorte di materiale e prepara gli ordini per le forniture odontoiatriche quando necessario.

 

Per diventare OSS o ASO non è richiesto un titolo universitario, è necessario però frequentare dei corsi di formazione che rilascino una qualifica riconosciuta a livello nazionale tramite degli enti formativi riconosciuti dalla Regione. I corsi devono avere un minimo di: 

– 1000 ore per gli Operatori Socio Sanitari;

– 700 ore per gli Assistente di Studio Odontoiatrico.

Fima Formazione, ente professionale accreditato dalla Regione Sicilia, da 5 anni offre entrambi i percorsi di formazione, garantendo un’adeguata preparazione.

Scopri l’offerta formativa dei corsi[/vc_column_text][vc_btn title=”Corso OSS” color=”primary” link=”url:https%3A%2F%2Fwww.fimaformazione.it%2Fcorso-oss%2F|title:Corso%20OSS||” css=”.vc_custom_1609352791323{margin-top: 0px !important;margin-right: 50px !important;}”][vc_btn title=”Corso ASO” color=”primary” link=”url:https%3A%2F%2Fwww.fimaformazione.it%2Fcorsi-assistente-di-studio-odontoiatrico%2F|title:Corso%20ASO||” css=”.vc_custom_1609352802441{margin-right: 50px !important;}”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text css=”.vc_custom_1608664435630{margin-top: 15px !important;}”]

Iscriviti per ricevere tutte le informazioni

[yikes-mailchimp form=”7″]

oppure

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]