Cosa sono le Certificazione Eipass

Le certificazioni Eipass (European Informatics Passport) attestano le conoscenze e le competenze digitali e informatiche. I vari tipi di attestato, sono riconosciuti a livello nazionale e internazionale, e sono validi sia in ambito scolastico che in ambito lavorativo.

Avere un certificato Eipass nel proprio Curriculum Vitae significa che si è capaci di utilizzare in modo corretto il pc, i dispositivi mobili e il web: tali tecnologie sono sempre più presenti in diversi lavori, anche quelli manuali. Secondo la Commissione Europea, 9 posti di lavoro su 10 oggi richiedono competenze d’uso di queste tecnologie, almeno a livello basilare.

Ecco perché, dunque, può essere utile acquisire una certificazione Eipass e attestare in maniera standard e ufficiale le proprie conoscenze e competenze informatiche.

Vediamo esattamente cosa sono.

Uno modo per certificare il tuo livello di competenze informatiche

Come per le competenze linguistiche, anche per quelle informatiche ora è prevista una specifica tabella in cui puoi indicare il tuo livello di competenze digitali.

I corsi e le certificazioni sono strutturati secondo standard condivisi a livello internazionale, in questo modo è possibile ottenere il riconoscimento dell’attestato anche in altri Paesi.

Le certificazioni, inoltre, permettono di ottenere punteggi in graduatorie (Graduatoria ATA; Graduatorie GPS) e concorsi pubblici o riuscire a trovare un’occupazione in aziende che ricercano personale qualificato.

Scopri i singoli corsi