Corso Addetto Necroforo
Titolo necessario per svolgere la professione di Addetto Necroforo
Per operare come necroforo o ditta di onoranze funebri è obbligatorio possedere l’attestato di frequenza ai corsi obbligatori di formazione professionale nel settore. Senza questo attestato non è possibile partecipare ai bandi di appalto, aprire nuove attività o lavorare come operatore funebre.
Dettagli del corso
La durata del corso è di 40 ore
DESTINATARI
Responsabili della conduzione dell’attività e Addetto alla trattazione degli affari di pompe funebri; Operatore funebre o necroforo; Cerimoniere delle strutture per il commiato; Addetti alle operazioni cimiteriali; Operatori addetti alla conduzione di impianti di cremazione
ARTICOLAZIONE DEL CORSO
L’Addetto Necroforo si occupa del defunto dal momento delle esequie fino alla destinazione finale. Si occupa della preparazione del cofano funebre e del defunto, dell’amministrazione del trasporto del feretro e delle operazioni cimiteriali. Lavora su richiesta dei parenti e agisce in collaborazione con altri operatori dell’impresa.
Il corso fornisce competenze per la preparazione del cofano funebre e del defunto, la gestione del servizio di trasporto funebre e l’erogazione dei servizi cimiteriali. Vengono trattati argomenti come la normativa vigente, le procedure e gli attrezzi necessari, le tecniche di cosmetologia e acconciatura post-mortem, la sicurezza sul lavoro, la sanificazione e disinfestazione, la movimentazione e trattamento antiputrefattivo dei corpi morti.
Esami finali
Il corso prevede un esame finale, composto da un test, un colloquio e una prova pratica, per ottenere l’attestato di frequenza e l’abilitazione come Addetto Necroforo. I formatori sono imprenditori e direttori di agenzie funebri.