[vc_row][vc_column][vc_column_text][/vc_column_text][vc_column_text]

 

Lavoro: sempre più richiesta la Certificazione IT Security. Scopri come ottenerla

Oggigiorno molti dei servizi di cui usufruiamo in rete sono gratuiti, ma in realtà la moneta di scambio sono i nostri dati.

Riusciamo ad accedere a un servizio o a svolgere un’operazione solo dopo aver effettuato la registrazione e aver digitato una serie di informazioni. In questo modo i nostri dati diventano un bene aziendale, archiviati su supporti informatici, di cui ogni amministrazione ha l’interesse e il dovere di garantirne la sicurezza.

Inoltre, a livello globale, si assiste all’aumento di nuove minacce informatiche, alcune delle quali sempre più distruttive e sofisticate. Molti degli attacchi informatici effettuati in questi anni, poi, non hanno colpito solo imprese ma hanno minacciato anche servizi medici ed enti pubblici.

Ecco perché è necessario e urgente investire in sicurezza informatica, ovvero in un insieme di conoscenze, competenze e tecnologie messe in atto per proteggere i sistemi informatici e contrastare eventuali violazioni.

 

Che cos’è la Certificazione ECDL IT Security?

La Certificazione IT Security è un titolo specialistico che attesta l’acquisizione di conoscenze e competenze che permettono di identificare e fronteggiare minacce cyber come: virus, phishing, hacker, frodi on line, furti d’identità.

 

A cosa serve?

La Certificazione IT Security è utile per creare strategie di prevenzione degli attacchi, minimizzare la vulnerabilità di sistemi, database e reti, proteggere un sistema informatico e i dati in esso inseriti o scambiati, stabilendo anche procedure di recupero.

 

Perché è sempre più richiesta?

Il tema della sicurezza informatica è sempre più rilevante, non solo all’interno delle aziende ma anche nella Pubblica Amministrazione.

Recentemente l’Unione Europea ha ribadito il suo impegno nel rafforzare la sicurezza informatica, affermando che: “ai fini dello sviluppo della difesa dell’Unione Europea, una politica comune di cyber difesa e una notevole capacità di difesa informatica dovrebbero costituire elementi essenziali”.
Anche l’Italia dimostra l’intenzione di rafforzare la difesa informatica nazionale.

 

Si è riscontrato, inoltre, un aumento di richieste di titoli informatici e capacità tecniche (le cosiddette cyber skills), come requisiti preferenziali, nelle offerte di lavoro e nei bandi di concorso.

È necessario specificare quindi che non è una certificazione utile solo per determinate figure che si occupano specificatamente di sicurezza informatica, poiché il modulo permette di comprendere l’uso sicuro delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nelle attività quotidiane, usare Internet senza rischi e gestire in modo adeguato dati e informazioni.

Di conseguenza rappresenta una garanzia in molte delle occupazioni del settore terziario.

 

Conclusioni

In conclusione, ignorare la sicurezza informatica e l’urgenza con cui questa debba essere attuata può essere un errore molto grave, poiché il fenomeno degli attacchi informatici è in rapida ascesa e per contrastarlo è necessario avere persone competenti che sappiano avviare i giusti processi e in tempi brevi.

Secondo diverse fonti, infatti, circa il 50% degli attacchi informatici è generata dagli utenti finali a causa di azioni non corrette.

Questo significa che parte delle cyber minacce possono essere evitate già oggi, acquisendo delle competenze specifiche e aggiornate di cui non è più possibile fare a meno.[/vc_column_text][vc_single_image image=”962″ img_size=”full” onclick=”custom_link” link=”https://www.fimaformazione.it/certificazione-eipass/”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_btn title=”Vai alla scheda del corso” color=”blue” size=”lg” align=”center” button_block=”true” link=”url:https%3A%2F%2Fwww.fimaformazione.it%2Fcertificazione-eipass%2F|title:Certificazione%20EIPASS%20IT%20Security|target:%20_blank|”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]

Iscriviti per ricevere tutte le informazioni

[yikes-mailchimp form=”7″]

oppure

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]