Cerca
Close this search box.

Assunzioni a scuola per gli Asacom: presentata proposta di legge

Asacom e la scuola oggi

La figura degli Assistenti all’Autonomia e alla Comunicazione (Asacom) è presente nel mondo scolastico da diversi anni. Si tratta di personale specializzato che assiste gli studenti con disabilità, disturbi del neurosviluppo e bisogni educativi speciali per favorirne l’inclusione e l’autonomia. Attualmente, gli Asacom sono impiegati nella scuola pubblica e privata su base contrattuale, con un precario e incerto regime di lavoro.

 

Cosa cambierà?

È stata presentata una proposta di legge che prevede l’assunzione degli Asacom direttamente da parte del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in modo da garantire loro un regolare e stabile contratto di lavoro. Inoltre, la proposta di legge prevede il riconoscimento degli Asacom come figure professionali specializzate e la definizione di un profilo professionale preciso.

 

Quali saranno i requisiti possibili?

I requisiti previsti per l’accesso alla procedura concorsuale per diventare Asacom sono il diploma di istruzione secondaria di secondo grado e almeno 36 mesi di servizio presso enti pubblici o privati accreditati nel settore dell’assistenza alle persone con disabilità o disturbi del neurosviluppo. Inoltre, saranno richiesti specifici attestati formativi:

  • Attestazione di una formazione nella lingua italiana dei segni non inferiore a 900 ore per gli assistenti per l’autonomia e la comunicazione;
  • Attestazione di una formazione nel metodo Braille non inferiore a 900 ore per gli assistenti per il metodo di lettura e di scrittura Braille;
  • Possesso di uno specifico attestato formativo in una delle tecniche cognitivo-comportamentali ovvero nella comunicazione aumentativa e alternativa per gli assistenti degli alunni con disabilità intellettiva e disturbi del neurosviluppo.

 

Come si diventa Asacom?

Per diventare Asacom, è necessario partecipare alla procedura concorsuale e superare le relative prove. Dopo l’assunzione, gli Asacom riceveranno una formazione continua per mantenere e aggiornare le loro competenze professionali.

 

I vantaggi della riforma

L’assunzione degli Asacom direttamente da parte del Ministero e il riconoscimento del loro profilo professionale consentiranno una maggiore stabilità lavorativa e professionale, una migliore organizzazione del lavoro e una maggiore qualità dell’assistenza fornita agli studenti con disabilità. Inoltre, la formazione continua garantirà l’aggiornamento costante delle competenze degli Asacom e, di conseguenza, una maggiore qualità dell’inclusione scolastica e sociale dei ragazzi con disabilità.

articoli recenti

altri articoli…

Corsi in attivazione

AAS corsi (1200 x 630 px)

Corso Addetto Amministrativo Segretariale

aso

Corsi ASO – Assistente di Studio Odontoiatrico

OSA_operatore_socio_assistenziale

Corso OSA – Operatore Socio Assistenziale

Ti piace il mondo della cucina?

In collaborazione con FimaFoodAcademy

Unisciti a noi per una serie esclusiva di workshop di cucina, dove potrai imparare dai migliori chef del settore! Dalla pasta piena ai secondi di pesce, abbiamo qualcosa per tutti i gusti.

Impostazioni di pagamento

Assunzioni a scuola per gli Asacom: presentata proposta di legge

PROMO WEB

Impostazioni di pagamento

con Paypal o carta di credito

Attivazione immediata
consegna materiali in 2 gg lavorativi

Si è verificato un errore.

con bonifico

attivazione in max 10 gg lavorativi dalla ricezione del pagamento

Il tuo ordine non verrà spedito finché i fondi non risulteranno trasferiti nel nostro conto corrente.

Segui le istruzioni appena ricevute via mail.

Non hai ricevuto la mail?
Richiedila qui