ISCRIZIONE ALL’UNIVERSITÀ : MODALITÀ E TEMPI

Pubblicato da webmaster il

ISCRIZIONE ALL’UNIVERSITÀ : MODALITÀ E TEMPI

Si avvicina il momento dell’iscrizione all’università: ecco una piccola guida su modi e tempistiche per perfezionarla.

STEP 1: LA SCELTA
È arrivato il momento di scegliere il proprio percorso universitario, scelta non facile ma ci sono alcuni passaggi che potete seguire.

Se avete le idee confuse, rivolgetevi al nostro servizio di Orientamento. I servizi universitari FI.MA. vi orientano in modo strategico nella scelta dell’indirizzo più affine ai vostri obiettivi senza perdere di vista le reali prospettive di lavoro.

Sarà una decisione importante che determinerà cosa farete del vostro futuro.

Nel caso in cui avevate già intrapreso un percorso presso un’altra facoltà e registrato CFU, un’apposita Commissione didattica, in conformità con le vigenti disposizioni normative, valuterà la vostra richiesta di riconoscimento. Contattateci e seguite le istruzioni del nostro tutor per l’orientamento.

STEP 2: I REQUISITI
Cosa serve per accedere all’università? Una volta scelto il percorso di studi, solitamente non serve nient’altro che il Diploma di Scuola Media Secondaria di II° grado riconosciuto idoneo e rivolto sia a cittadini italiani che stranieri. È possibile anche iscriversi con un titolo di durata quadriennale (-nota MIUR n. 1256 del 22-05-2003).
Tutti i nostri corsi sono ad accesso libero e non dovrete superare un test d’ingresso per accedervi.

STEP 3: ISCRIZIONE UNIVERSITÀ PRIMO ANNO
Ecco arrivato il momento dell’iscrizione vera e propria. In questo caso per conoscere la scadenza delle immatricolazioni, rette e materiale richiesto sarà utile rivolgersi in segreteria.

STEP 4: ISCRIZIONE UNIVERSITÀ ANNI SUCCESSIVI
Una volta presentata la documentazione nei tempi previsti, l’ufficio dovrebbe rilasciarvi un libretto o tessera identificativa: da questo momento sarete ufficialmente degli universitari. L’iscrizione vera e propria avviene solo il primo anno: per gli anni successivi, basterà pagare le tasse richieste. Informatevi sui tempi di pagamento.

Non preoccupatevi, avrete a vostra disposizione un tutor personale che vi affiancherà nella preparazione degli esami e vi aiuterà a perfezionare il vostro metodo di studio potenziando le capacità di apprendimento, concentrazione, memorizzazione, gestione del tempo e dello stress.

Perché scegliere università FI.MA.? I nostri servizi universitari propongono corsi di laurea online, con particolare attenzione agli indirizzi di studio più innovativi, completi di laboratori e attività pratiche, progettati per formare le figure professionali del futuro.

 

Categorie: NEWSUniversità