Graduatorie provinciali supplenze(GPS): Tutte le novità

Pubblicato da Marina Fulco il

GRADUATORIE PROVINCIALI SUPPLENZE (GPS): Tutte le novità

 

La Corte dei conti ha confermato la riapertura dei concorsi per le graduatorie supplenze di provincia (d’ora in avanti chiamate GPS), finalizzate al conferimento degli incarichi a tempo determinato del personale docente nelle istituzioni scolastiche statali, su posto comune e di sostegno, e del personale educativo, nonché delle correlate graduatorie di istituto. Le domande si potranno effettuare a partire da oggi, 22 luglio alle ore 15 e si avrà tempo sino al 6 agosto alle ore 23,59.


Le domande si potranno effettuare registrandosi a Istanze Online questo link: https://www.istruzione.it/polis/Istanzeonline.htm (Sistema POLIS – Presentazione On Line delle Istanze) tramite SPID identità digitale o tramite trasmissione dei propri documenti attraverso PEC. Per la prima volta tutto il procedimento verrà effettuato online e sarà lo stesso sistema informatico a proporre il punteggio.

I requisiti generali di ammissione sono l’età non inferiore ai 18 anni e non superiore a 67 anni.
Si potrà presentare domanda in un’unica provincia, pena l’esclusione. 

Per l’ammissione sono previste due fasce. Alla prima fascia accedono i docenti con abilitazione. Alla seconda fascia è differente a seconda l’indirizzo scolastico. Solitamente si tratta di docenti in possesso di titolo di studio per l’accesso all’insegnamento. É possibile iscriversi in un’unica provincia, e in quella stessa iscriversi anche nelle graduatorie d’istituto.

 

Le supplenze possono essere conferite fino al 31 agosto, fino al 30 giugno, o temporanee (massimo ultimo giorno di lezione). Per l’attribuzione delle supplenze fino al 31 agosto e 30 giugno si utilizzano le Graduatorie ad esaurimento. Per i posti residui sarà possibile attingere dalle graduatorie provinciali per le supplenze. Le categorie protette hanno riserva dei posti per supplenze dal 31 agosto e 30 giugno.


Sarà competenza degli stessi uffici scolastici territoriali validare e definire le graduatorie con il supporto delle istituzioni scolastiche.
Le graduatorie d’istituto sono costituite da tre fasce e rimangono di competenza dei Dirigenti Scolastici, che le utilizzano per il conferimento delle supplenze temporanee (max ultimo giorno di lezione).

La prima fascia corrisponde ai docenti abilitati, la seconda dagli aspiranti presenti in graduatoria di prima fascia e la terza fascia dagli aspiranti non abilitati. Entrambi possono scegliere una sola provincia e fino a venti istituzioni scolastiche.

Le graduatorie hanno valenza biennale 2020/2021 e 2021/2022, in modo da ristabilire l’allineamento di tutte e tre le fasce delle graduatorie d’istituto.

Allegati:
Procedure di istituzione delle graduatorie provinciali e di istituto.pdf

 

Richiedi adesso un colloquio di orientamento