Cos’è la norma UNI ISO 29990 e perché è importante rispettarla?

I corsi ABF rilasciano certificazioni che rispondono positivamente al sistema a norma UNI ISO 29990. Quest’ultimo descrive i requisiti applicabili alle organizzazioni che erogano formazione non formale, ossia attività educative esterne rispetto ai sistemi classici di istruzione primaria elementare, secondaria o superiore.
La norma quindi riguarda centri di centri di formazione pubblici o privati, società che offrono formazione a supporto di business, organizzazioni che formano il proprio personale e agenzie formative nate in seno agli istituti di istruzione secondaria.

I corsi FIMA rispettano la norma UNI  ISO 29990

La norma ISO 29990 può essere utilizzata da sola oppure in integrazione con lo Standard per la gestione dei sistemi qualità ISO 9001. Indipendentemente da quest’ultima però, consente già numerosi vantaggi, come ad esempio:

  • modello organizzativo verificabile, certificabile, spendibile e comunicabile
  • massima attenzione verso lo studente attraverso l’individuazione e la tutela dei suoi bisogni 
  • incremento della comparabilità e trasparenza dei servizi di formazione;
  • ottimizzazione del processo di business, migliorando l’efficacia organizzativa.

Fima per ottenere questo tipo di riconoscimento, ha dovuto subire controlli specifici, come:

  • Verifica documentale e preliminare per controllare la conformità e l’applicazione del sistema documentale dell’azienda
  • verifica ispettiva iniziale, per valutare l’effettiva applicazione del sistema di gestione rispetto ai requisiti della norma.

Ogni certificato di conformità vale per un minimo di tre anni, dopo i quali ovviamente è necessario ripetere l’iter di controllo.

FIMA, leader  nel settore della formazione in tutto il territorio messinese, è in grado di supportare e formare ogni anno centinaia di studenti, garantendo il massimo della professionalità proprio grazie allo standard internazionalmente riconosciuto ISO 29990. In questo modo il livello di qualità e sviluppo è sempre elevato e costante.