Corso OSS - Operatori socio sanitari

È una figura di supporto all’infermiere, di cui è responsabile diretto, secondo attribuzione di compito e secondo delega, volte a garantire l’assistenza di base come l’aiuto ai pazienti totalmente o parzialmente dipendenti nelle attività di vita quotidiane, igiene personale, trasporto del materiale biologico, disbrigo di pratiche burocratiche, si occupa delle attività di sterilizzazione, sanitizzazione, sanificazione.

Dettagli del corso

L’operatore socio-sanitario (acronimo “O.S.S.”) è una professione facente parte del comparto sociosanitario, è una figura ausiliaria, nata a seguito dell’accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2001.

Cosa fa l'operatore socio sanitario?

L’Operatore Socio-Sanitario, conosciuto con l’acronimo OSS, svolge un ruolo cruciale nel campo dell’assistenza sanitaria e sociale, fungendo da ponte essenziale tra i pazienti e il più ampio sistema di cura. Questa figura professionale, dotata di competenze sia tecniche che umanistiche, si dedica alla cura e al sostegno di persone in situazioni di fragilità, disabilità o anzianità, operando all’interno di strutture ospedaliere, residenze sanitarie assistenziali, case di riposo e anche a domicilio. 

L’80% dei nostri corsisti ha ricevuto offerte di lavoro nei primi 3 mesi successivi alla qualifica.

Perché scegliere di diventare un operatore socio sanitario?

Scegliere di diventare un Operatore Socio-Sanitario (OSS) significa intraprendere un cammino professionale ricco di significato, dove la passione per l’assistenza e la cura dell’altro si traduce in un impegno quotidiano volto a migliorare la qualità della vita di persone in situazioni di vulnerabilità.

Diventare un OSS offre la possibilità di fare la differenza nella vita delle persone assistite, fornendo supporto nelle attività quotidiane e contribuendo al loro benessere fisico e psicologico. È un lavoro che richiede non solo competenze tecniche, ma anche una grande capacità di ascolto, empatia e dedizione, qualità che rendono ogni giorno diverso e arricchente.

Requisiti

I requisiti per partecipare al corso sono semplici:

  • devi aver compiuto la maggiore età e aver soddisfatto l’obbligo scolastico.
  • vanno bene sia titoli conseguiti attraverso i percorsi di istruzione e formazione professionale (leFP) secondo il D.LGS. 76/2005, sia i diplomi ottenuti secondo i vecchi ordinamenti, come la terza media o diplomi di istruzione tecnica e professionale, sono accettati.
Maggiore età
raggiunta
Obbligo Scolastico
assolto

Corso OSS 1000

Il Corso OSS è accessibile per tutti coloro che si approcciano per la prima volta in questo mondo e che abbiano assolto l’obbligo scolastico.

La durata è di 1000 ore suddivise in 3 lezioni a settimana della durata di 3 ore.

Gli operatori socio-sanitari possono trovare impiego in strutture sanitarie pubbliche e private:

  • ospedali, cliniche, day-hospital
  • strutture assistenziali, di accoglienza e ospitalità pubbliche e private (case di riposo, comunità di recupero, case famiglia, centri educativi occupazionali, istituzioni scolastiche, pubbliche e private, servizi di assistenza domiciliare alla persona).

Qualifica Operatore Socio Sanitario

Accreditato da Regione Siciliana

Non perdere questa opportunità di entrare nel mondo degli operatori socio sanitari. Iscriviti al nostro corso di formazione e inizia a costruire il tuo futuro professionale di successo.

Hai già un attestato OSA o similari?

Scopri adesso se puoi ottenere OSS con il corso di riqualificazione da 420 ore

Per accedere al corso di 420 il candidato deve possedere una di queste certificazioni:

  • Assistente Domiciliare e dei Servizi Tutelari – ADEST, denominato anche Operatore Socio Assistenziale e dei Servizi tutelari
  • Operatore Socio Assistenziale – OSA, denominati anche “OSA per l’infanzia”, “OSA per le demenze”, “OSA per l’handicap”, “OSA per gli anziani”
  • Operatore Addetto all’assistenza delle Persone Diversamente Abili
  • Operatore Tecnico dell’Assistenza (OTA – ai sensi del D.M.295 del 26.07.1991)

Inoltre possono accedere ai corsi anche gli operatori di altre qualifiche conseguite dopo la frequenza di un corso di formazione di durata certificata di almeno 700 ore in ambito socio assistenziale, di cui almeno 150 in materie inerenti l’assistenza della persona.

Chiedi se puoi aderire al corso di riqualificazione con una consulenza gratuita di un tutor dedicato.

HAI BISOGNO DI ULTERIORI INFORMAZIONI?

Impostazioni di pagamento

Oss

oss

PROMO WEB

Impostazioni di pagamento

con Paypal o carta di credito

Attivazione immediata
consegna materiali in 2 gg lavorativi

Si è verificato un errore.

con bonifico

attivazione in max 10 gg lavorativi dalla ricezione del pagamento

Il tuo ordine non verrà spedito finché i fondi non risulteranno trasferiti nel nostro conto corrente.

Segui le istruzioni appena ricevute via mail.

Non hai ricevuto la mail?
Richiedila qui