Corsi Milazzo a Settembre: tutte le proposte dell’ente di formazione FIMA

Il primo giorno di Settembre per il lavoro è come il primo giorno dell’anno, quello in cui si fanno i resoconti del proprio operato e ci si prefiggono nuovi obiettivi dopo la pausa estiva, soprattutto dal punto di vista professionale.

Il nostro consiglio è quello di non farvi trovare impreparati e di valutare con attenzione i numerosi corsi di formazione su Milazzo proposti da FIMA.

La scelta degli ambiti d’intervento dell’ente è frutto delle più attente considerazioni ai bisogni del territorio, alle richieste del mercato e alle indicazioni provenienti, oltre che da direttive nazionali e comunitarie, dalla rilevazione e analisi delle caratteristiche sociali, economiche e culturali della popolazione.

La nostra sede si trova a Milazzo (ME), in via XX Luglio 5 e all’interno delle sue aule a partire dal mese in corso è possibile seguire una serie di interessanti corsi professionali riconosciuti dalla Regione come:

  • Corsi ASO
  • Corsi ASACOM
  • Corsi OSS
  • Corsi OSA

Vengono erogati anche  Corsi di perfezionamento, che consentono di ottenere competenze e certificati finalizzati all’inserimento lavorativo e partecipazioni a bandi e concorsi (Certificazioni Linguistiche, Informatiche, Mondo Scuola).

Non mancano anche Corsi Professionali Bellezza e Benessere, per tutte quelle professioni che riguardano il mondo dell’acconciatura, estetica, makeup e onicotecnica. Tali percorsi formativi vengono erogati presso la succursale di Giammoro.

Chi mira alla laurea può anche avvalersi dei servizi universitari FIMA, che partendo da una fase di orientamento portano dritti verso il conseguimento del titolo desiderato.

Corsi Milazzo: la formazione FIMA vista da vicino 

Per comprendere quali sono tutte le opportunità lavorative che si aprono quando si segue un corso di formazione a Milazzo presso Fima, è giusto scendere nel dettaglio di ogni corso e analizzarlo da vicino:

  • Corso ASACOM: fornisce le competenze per diventare Assistente all’autonomia e alla comunicazione dei disabili, una figura professionale specifica, prevista dall’articolo 13 della legge 104/92. Esistono due livelli di corso, il primo prevede 976 ore di formazione, mentre il secondo 450 e può essere svolto solo da laureati o da soggetti con comprovata esperienza nel settore.
  • Corso ASO: di 700 ore totali mira a formare gli studenti per renderli Assistenti di Studio Odontoiatrico, ovvero capaci di assistere l’odontoiatra (ed i professionisti del settore) durante le prestazioni oltre che a predisporre l’ambiente e lo strumentario. La figura ASO è anche capace di relazionarsi con le persone assistite, i collaboratori esterni, i fornitori e di svolgere le attività di segreteria per la gestione dello studio.
  • Corso OSS: da 420 o 1000 ore, a seconda del percorso scelto. L’operatore socio-sanitario (acronimo “O.S.S.”) è una figura ausiliaria nata a seguito dell’accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2001. Essa supporta l’infermiere di cui è responsabile diretto, secondo attribuzione di compito e secondo delega, volte a garantire l’assistenza di base come l’aiuto ai pazienti totalmente o parzialmente dipendenti nelle attività di vita quotidiane, igiene personale, attività di sterilizzazione, sanitizzazione, sanificazione, etc…
  • Corsi Professionali di Estetica e Benessere: percorsi brevi come quelli per diventare onicotecnica o make-up artist oppure annuali, come i bienni per diventare estetista o parrucchiere oppure gli anni di specializzazione (terzo anno) per le medesime figure. Si sottolinea che i percorsi annuali sono riconosciuti dalla Regione Sicilia.
  • Corsi di perfezionamento: per ottenere certificazioni in molteplici campi (informatica, inglese, etc…). Spesso tali percorsi sono promossi da Garanzia Giovani e quindi gratuiti.

Università Milazzo: FIMA Formazione propone i percorsi di laurea online eCampus

Il Servizio di Assistenza e Orientamento FIMA fa sì che la scelta del percorso universitario avvenga in maniera ponderata, con consapevolezza e le giuste informazioni.

Gli studenti universitari che decidono di laurearsi con FIMA, possono godere di tutti i vantaggi della formazione online eCampus: 

  • No orari prestabiliti per seguire le lezioni
  • Tutoraggio personalizzato
  • Segreteria sempre disponibile
  • Dispense e materiale didattico incluso nel prezzo