Cerca
Close this search box.

Come diventare Addetto Amministrativo Segretariale

Union camere ha definito quali saranno le figure più richieste dei prossimi anni includendo 51mila unità di posti vacanti per quanto riguarda l’Addetto Amministrativo Segretariale.

Quando parliamo del ruolo di segretaria immaginiamo una donna gentile seduta dietro un ufficio solitamente davanti ad un computer, mentre ci accoglie con un sorriso e ci prega di accomodarci. È questa la figura di cui parliamo, ma di cosa si occupa effettivamente e quali sono le sue mansioni?

Quali compiti?

L’Addetto Amministrativo Segretariale è una figura professionale specifica che svolge compiti legati alle attività di segreteria e di front office, relazionandosi con gli altri uffici del proprio contesto lavorativo e con l’esterno. Segue delle procedure ordinarie predeterminate e possiede un discreto livello di autonomia e controllo del proprio lavoro.

Nello specifico gestisce l’amministrazione e la contabilità, della preparazione del materiale per la redazione del bilancio, dell’archiviazione di documenti e pratiche amministrative, della catalogazione di fatture e di altre transazioni economiche aziendali.

Accoglie i clienti e fornitori di un’azienda, smista e archivia la corrispondenza in entrata e uscita, fotocopia documenti e si occupa della registrazione, protocollazione e archiviazione di documenti.

Come diventare Addetto Amministrativo Segretariale?

Per diventare segretaria sono richiesti solitamente un diploma di scuola superiore (come ragioneria o affini) o altri titoli di studio ad indirizzo commerciale. Costituiscono titolo preferenziale l’esperienza pregressa in attività di front-office e/o back office in ambito amministrativo, commerciale o come assistente di segreteria.

Il nostro corso di Addetto Amministrativo Segretariale ha una durata complessiva di 916 ore di cui 240 ore di stage.

Quali competenze acquisire?

Le competenze per svolgere efficacemente la professione di segretaria sono richieste particolari competenze e qualità:

  • Competenza nell’utilizzo delle macchine da ufficio come PC, stampante, telefono e fax
  • Dimestichezza con gli strumenti informatici (pacchetto Office, sistemi gestionali)
  • Eccellenti capacità organizzative e di coordinamento
  • Capacità di lavorare in modo indipendente, strutturato e attento
  • Doti comunicative scritte e orali
  • Atteggiamento cordiale, discreto e professionale
  • Ottimo standing e bella presenza
  • Predisposizione ai rapporti interpersonali
  • Puntualità, precisione e affidabilità
  • Flessibilità e dinamicità

Esiste la possibilità di avanzamento di carriera grazie al crescere delle competenze nel settore contabilità, finanza e controllo che permetterà ruoli di coordinamento e programmazione come responsabile di segreteria amministrativa.

Sei la persona giusta?

Sei la persona giusta se sei una persona molto organizzata, precisa e puntuale. Questo è un ruolo fondamentale per assicurare che la routine quotidiana proceda liscia e senza intoppi, fornendo supporto a tutto il team e alla direzione per compiti operativi, organizzativi e amministrativi.

Chi desidera intraprendere la professione ha una naturale propensione all’organizzazione e spiccate doti di pianificazione. La segretaria è responsabile di varie attività legate alla corrispondenza, alla gestione amministrativa, all’archivio, al controllo delle scadenze, alla gestione dei clienti e degli appuntamenti.

Vuoi lavorare come addetto amministrativo segretariale?
Iscriviti ora al corso di FI.MA Formazione

Impostazioni di pagamento

Come diventare Addetto Amministrativo Segreteriale

PROMO WEB

Impostazioni di pagamento

con Paypal o carta di credito

Attivazione immediata
consegna materiali in 2 gg lavorativi

Si è verificato un errore.

con bonifico

attivazione in max 10 gg lavorativi dalla ricezione del pagamento

Il tuo ordine non verrà spedito finché i fondi non risulteranno trasferiti nel nostro conto corrente.

Segui le istruzioni appena ricevute via mail.

Non hai ricevuto la mail?
Richiedila qui