addetto_amministrativo_segretariale_corso

Addetto Amministrativo segretariale: chi è e cosa fa

Una figura professionale che conosce gli strumenti informatici, che svolge i compiti legati alle attività di segreteria e front office e che si relaziona con gli altri uffici. È l’addetto amministrativo segretariale, parte essenziale di ogni sezione amministrativa, che ne permette un buon funzionamento e ne tutela la figura. Ma quali sono nel dettaglio i compiti dell’addetto amministrativo segretariale e come lo si diventa?

Cosa fa l’Addetto Amministrativo Segretariale

Nello specifico l’addetto si occupa di controllare l’amministrazione e la contabilità di un ufficio. Dalla preparazione del materiale alla sua archiviazione, gestisce la parte inerente alla catalogazione, all’archiviazione e alla redazione delle fatture e delle transazioni aziendali. Ma il suo lavoro non si ferma qui. 

L’addetto amministrativo segretariale si occupa anche dell’accoglienza di clienti e fornitori e di smistare la corrispondenza in uscita ed entrata.

Per tutte queste ragioni questa figura deve essere ben formata e pronta a qualsiasi eventualità

Come si diventa addetto amministrativo segretariale

Per diventare segretario o segretaria è richiesto un diploma di scuola superiore preferibilmente con titoli di studio a indirizzo commerciale. Il titolo però spesso non fornisce tutte le competenze necessarie, e si rivela comunque molto utile seguire un corso di formazione specifico della durata di 916 ore (di cui 240 di stage) che permetterà al futuro addetto di acquisire tutte le competenze necessarie.

Il corso istruirà i futuri segretari con un programma che andrà dalle materie teoriche, come lo studio di elementi di economia aziendale, a quelle concrete, come la lingua straniera, l’alfabetizzazione informatica e il problem solving.

Dove può lavorare l’addetto amministrativo segretariale

Il segretario, una volta ottenuta la sua certificazione potrà lavorare in uffici privati di vario genere e in enti e organizzazioni.
La qualifica può essere utile anche per accumulare punteggi per i concorsi statali. 

Vuoi lavorare come addetto amministrativo segretariale?
Iscriviti ora al corso di FI.MA Formazione